Dominique Strauss-Kahn sostiene che il Fondo Monetario Internazionale necessita di ulteriori finanziamente per poter intervenire..
Dominique Strauss-Kahn ha affermato, inoltre, che la necessità di ulteriori risorse è stata determinata dal notevole incremento dei Paesi che chiedono sostegno al Fondo Monetario Internazionale e, nel frattempo, ha invitato i governi dei vari Paesi a tagliare ulteriormente i tassi di interesse.
Nel frattempo sabato, durante il G20 tenutosi a Washington, i vari leader intervenuti si sono impegnati a cooperare per stimolare la crescita economica in tutto il mondo, sia nei paesi sviluppati che nei paesi in via di sviluppo lavorando, sopratutto, per ridurre le imposte e tassi di interesse ed aumentare la spesa pubblica.
I vari Ministri delle Finanze, inoltre, hanno discusso per adottare, come misura a lungo termine, una riforma del regolamento finanziario, discutendo, al contempo, anche delle eventuali spese di esecuzione. Le varie proposte formulate verranno prese in esame e discusse ad Aprile, durante il prossimo vertice.
Il comunicato emesso al termine del vertice, tuttavia, ha accolto in maniera favorevole la richiesta del Fondo Monetario Internazionale sottolineando il ruolo fondamentale rivestito da questo organismo ai fini della risoluzione della crisi.
La necessità di ulteriori fondi è, comunque, imminente poichè l’intenzione è quella di debellarela crisi entro i prossimi sei mesi.