Prossimo cambio dei vertici per Benetton

by Redazione 1

Il prossimo 28 gennaio è prevista la riunione del consiglio di amministrazione di Benetton Group, all'ordine del gionro è previsto l'esame dei..

Benetton

Il prossimo 28 gennaio è prevista la riunione del consiglio di amministrazione di Benetton Group, all’ordine del giorno c’è l’esame dei dati preliminari relativi alla chiusura dell’esercizio 2009, periodo in cui le cose per il Gruppo non sono andate nel migliore dei modi. Le previsioni parlano infatti di utili pari a 120 milioni di euro circa contro i 155 milioni realizzati nel 2008, con un calo del fatturato intorno al 2,8%.

Ma in questo periodo a far parlare di Benetton non sono solo i dati relativi al 2009 ma anche e soprattutto l’atteso cambio dei vertici aziendali. Il prossimo 22 aprile scade infatti il consiglio di amministrazione e contemporaneamente il mandato dell’amministratore delegato Gerolamo Caccia Dominioni.


In relazione a quest’ultimo, in particolare, le indiscrezioni rivelano che l’incarico non sarà rinnovato. Tra i nomi dei possibili sostituti figura quello di Gianmario Tondato, aministratore delegato di Autogrill e che già qualche anno fa era entrato a far parte dell’azienda di Ponzano Veneto come capo del personale.


Alcuni tendono però ad escludere un suo ritorno, se non altro perchè si ritiene che Tondato per rientrare a far parte di Benetton abbia chiesto una maggior autonomia del suo ruolo, circostanza questa che significherebbe inevitabilmente un minor coinvolgimento del vice presidente Alessandro Benetton, che dunque sarebbe costretto a compensare il tutto rafforzando il suo ruolo in Edizioni srl.

Al momento Benetton è considerata un’azienda piuttosto complicata e in cui ricoprire il ruolo di amministratore delegato non è cosa affatto semplice, a dimostrarlo gli eventi avvenuti nel corso degli anni e che riguardano problemi che nella maggior parte dei casi sono riconducibili al fatto che nel Gruppo è sempre più presente la famiglia fondatrice, basti pensare che nel consiglio di amministrazione sono presenti tutti e quattro i fratelli, nonostante la famiglia Benetton sia propriataria anche di altre realtà che vanno dalle autostrade agli aeroporti, fino ad arrivare alla ristorazione, il tutto raggruppato in Edizioni srl.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>