La perdita operativa di Alitalia per l’anno passato è pari a 270 milioni.
Sabelli, in occasione di una conferenza stampa a Malpensa dove sono stati presentati nuovi voli, ha dichiarato che la perdita operativa di Alitalia per l’anno passato è pari a 270 milioni, ossia 210 milioni nel primo trimestre dell’anno, a cui si aggiungono i 60 milioni di perdite del secondo trimestre e la sostanziale parità registrata nella seconda metà dell’anno.
Solamente a fine mese il Consiglio di Amministrazione di Alitalia analizzerà i dati ufficiali, ma Sabelli ha già fissato gli obiettivi per il futuro: raggiungere il pareggio di bilancio nel 2010 e rilanciarsi nel 2011, tornando all’utile.
Secondo Sabelli comunque l’anno passato non si è chiuso in maniera così disastrosa, infatti l’azienda è in pieno start-up ed il mercato rimane comunque complesso. Come affermato dallo stesso Sabelli, le 230 aziende facenti parte dell’associazione hanno registrato perdite totali per 12 miliardi di euro nel 2009.
Per Sabelli è stato molto importante aver aumentato il numero dei passeggeri del 15-20% a 250mila nei primi giorni di febbraio, confermando così il trend che vede sempre più gente tornare a salire sugli aerei della compagnia italiana.