Alitalia ha confermato tutti i propri obiettivi e riuscirà a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2011.
► PIANO DI RAFFORZAMENTO ALITALIA
Secondo Rocco Sabelli, infatti, l’ultimo trimestre, sebbene i dati ufficiali ancora non lo confermino, sarebbe andato così bene che il break even, tanto annunciato in questi anni, potrebbe realmente essere raggiunto entro la fine del 2011.
Confermati, dunque, tutti gli obiettivi prefissatisi da Alitalia (pareggio di bilancio nel 2011, utile netto entro il 2013) nonostante alcuni fattori di rischio sembrerebbero starsi per profilare all’orizzonte.
Il primo di questi, ovverosia il calo della clientela business nel periodo invernale, è considerato fisiologico e, dichiara Sabelli, non vi sarebbe la necessità di perdere il sonno rimuginando su una simile questione.
Il secondo, invece, desta sicuramente maggior preoccupazione e riguarderebbe la decisa frenata registrata a livello trasporto merci.
le contromisure, afferma Rocco Sabelli, sarebbero già state approntate e si sperano che sortiscano l’effetto desiderato cosicché si possa registrare, per il secondo anno consecutivo, la crescita degli utili a doppia cifra pronosticata a inizio 2011.
► BILANCIO SEMESTRALE ALITALIA GENNAIO GIUGNO 2011
Passando ai risultati collezionati da Alitalia nel primo semestre del 2011 notiamo come i passeggeri trasportati siano cresciuti del 5,7% a quota 11,2 milioni, i ricavi del 7% a quota 1,56 miliardi.
Questi valori, auspicano dalla dirigenza, dovrebbero subire un rialzo di oltre il 50% entro la fine del 2011.