Apple diventa la prima azienda al mondo, quotata in borsa, per capitalizzazione sorpassando ExxonMobil, Petrolchina e Nestlè.
[LEGGI] TRIMESTRALE APPLE APRILE GIUGNO 2011
Da ieri, infatti, con circa 337,2 miliardi di dollari di capitalizzazione, Apple è la più grande (in termini di volumi economici) azienda quotata in Borsa, essendo riuscita addirittura a scalzare il colosso petrolifero, da anni al vertice della classifica, ExxonMobil, fermo a “soli” 330 miliardi.
A seguire troviamo Petrochina, con 276,55 miliardi, mentre Nestlè, prima Europea, si piazza 4^ a quota 205 miliardi.
Il risultato straordinario, che qualifica Apple quale l’azienda più scambiata al mondo, non è l’unico straordinario dell’azienda di Cupertino guidata da Steve Jobs.
[LEGGI] TRIMESTRALE APPLEÂ GENNAIO MARZO 2011
Secondo le più prudenti stime degli analisti governativi, infatti, Apple sarebbe l’azienda con la maggiore liquidità negli USA che, grazie ad un tesoretto da 76,4, sarebbe superiore a quella degli Stati Uniti d’America fermi a 73,7 miliardi.
Infine, grazie ad una copertura ed una presenza attiva in circa 100 paesi del mondi, 15 dei quali raggiunti nel secondo trimestre del 2011, Apple sarebbe divenuta la 4^ azienda produttrice e distributrice di prodotti per la telefonia mobile.
L’iPhone, stando a quanto dicono dagli States, sarà ben presto sostituito da un modello assolutamente nuovo ed innovativo. Oggi, però, è riuscito ad aumentare al 4,2% la propria quota nel mercato mondiale degli smartphone.