Continuano le trattative tra Porsche e Volkswagen per le varie percentuali di proprietà ...
I due principali fautori di questi accordi sono il presidente della casa di Wolfsburg, Martin Wiknterkorn e l’azionista di Porsche, ossia Ferdinand Piech.
Il presidente del consiglio di sorveglianza di Porsche, Wolfgang Porsche, ha fatto sapere di essere ben disposto a trattare con VW ma solo in privato non a mezzo di giornali o mezzi di comunicazione. Ha inoltre aggiunto che l’intento di Porsche non è quello di farsi ricattare da WV, la cui quota del 51% è tenuta proprio da Porsche.
Secondo il piano di Winterkorn, Volkswagen andrebbe ad avere inizialmente il 49,9% di Porsche, per poi dividere le quote tra le famiglie Porsche e Piech (40%), la Bassa Sassonia andrebbe ad ottenere il 20%, l’Emirato del Qatar il 15% e il restante 5% andrebbe in mano ad un fondo sovrano ancora non ben specificato.
Ricordiamo che Porsche ha accumulato qualcosa come 9 miliardi di euro di debito cercando di portare la sua partecipazione in VW al 75%. Porsche ha anche chiesto un aiuto di 1,75 miliardi di euro al governo tedesco che però ha negato.