Deutsche Bank ha annunciato al sua prima perdita annuale ammettendo di non essere riuscita a reggere..
Josef Ackermann, presidente della Deutsche Bank ha affermato che la crisi finanziaria è stato un duro colpo per l’intero settore bancario. La circostanza più grave, tuttavia, ha aggiunto Ackermann, è la totale assenza di spiragli di luce che facciano auspicare una ripresa dell’economia.
Ackermann, inoltre, citando le “condizioni di mercato assolutamente senza precedenti” non ha nascosto una profonda delusione per il clamoroso risultato negativo registrato dalla banca.
Una simile condizione, quindi, prospetta una dura sfida sia per i clienti che per le aziende. La banca tedesca, tuttavia, nonostante le ingenti perdite senza alcun precedente, continua ad escludere l’ipotesi di chiedere aiuti statali.
Nonostante il duro colpo Deutsche Bank ha comunque rassicurato tutti, confermando che paghera’ un dividendo di 0,50 euro ad azione.
La notizia, come si poteva ben prevedere, ha avuto pesanti ripercussioni in borsa dove il titolo è sceso del 3,27%, trascinando al ribasso anche gli altri titoli del settore bancario.