La Commissione Europea ha annunciato che quest'anno, eccezionalmente, la pubblicazione delle previsioni..
Questo cambiamento di abitudini, tuttavia, non è un buon segno. La Commissione Europea, infatti, in una nota ha spiegato che tale decisione è dovuta al fatto che i rischi al ribasso contenuti nelle previsioni d’autunno si sono concretizzati, puntando ad una situazione economica peggiore. Le previsioni aggiornate, ha aggiunto la Commissione, serviranno anche a valutare su una solida base le proiezioni di bilancio contenute nel programma di stabilità e di convergenza del 31 dicembre 2008.
Il 19 Gennaio, inoltre, verranno anche resi noti i dati sulle posizioni di bilancio e di debito di tutti gli Stati membri. La Commissione Europea, quindi, ha invitato tutti i paesi dell’Unione Europea ad aggiornare i programmi non solo per tener conto dell’evoluzione della situazione economica ma, soprattutto, per includere le misure a sostegno degli investimenti che dovranno essere inserite nel piano di recupero coordinato dalla Commissione.
L’anticipazione delle previsioni, quindi, consentirà di seguire più da vicino l’evoluzione di una situazione economica che resta fortemente critica e, soprattutto, ricca di elementi di incertezza.