Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, interrogato in merito alla vicenda della cessione di alcuni sportelli a Credit..
La cessione riguarda circa 150-200 sportelli ma Passera non ha voluto sbilanciarsi neanche per quanto riguarda il prezzo visto che si è limitato a dire che, come è giusto che sia, si tratterà di una buona valutazione di mercato.
L’operazione, inoltre, secondo l’amministratore delegato avrà un effetto positivo sul core tier1, anche in questo caso però Passera non si è sbilanciato e non ha voluto quantificare quelli che secondo lui saranno i benefici, da questo punto di vista ci hanno però pensato gli analisti che interrogati in merito alla vicenda hanno affermato che a loro avviso ci sarà un beneficio di 20-30 bps sul core tier1.
Per quanto riguarda il valore della cessione, invece, sempre gli analisti hanno stimato che l’operazione farà guadagnare ad Intesa Sanpaolo circa 1 miliardo di euro. I termini e le condizioni di questa operazione verranno finalizzati entro il 30 giugno 2010.
In ogni caso bisogna precisare che se è vero che questa operazione distoglie l’attenzione dalla cessione di Banca Fideuram è anche vero che non rappresenta un’alternativa, come ha spiegato Passera quest’ultima è all’ordine del giorno nella riunione del consiglio di gestione che si terrà domani. Questa operazione, in particolare, rientra nell’ambito del piano di rafforzamento del patrimonio della banca.
Comments (1)