Il Presidente Americano George W. Bush ha annunciato stamattina che il governo concederà un finanziamento di circa 14 miliardi..
Oltre a questi 14 miliardi Bush ha annunciato di aver pianificato un ulteriore aiuto a favore delle tre case automobilistiche, aiuto quantificato in quattro milioni di dollari che egli prevede di concedere durante la primavera del prossimo anno.
Per l’attuazione di questo aiuto non sarà necessaria l’approvazione del Congresso poichè i soldi necessari saranno prelevati dai circa 700 miliardi contenuti nel fondo di salvataggio concepito a favore delle istituzioni finanziarie.
Bush, comunicando la sua decisione, ha affermato che sarebbe stato un comportamento incosciente e irresponsabile far fallire l’industria automobilistica americana senza almeno provare a salvarla. Il piano del governo, quindi, ha come scopo quello di concedere una possibilità all’economia americana.
Per l’attuazione del programma non sarà nominato alcun supervisore, il tutto verrà gestito da Hank Paulson, segretario del Tesoro che si occuperà di quanto necessario fino a quando non subentrerà il nuovo presidente americano Barack Obama.
In questa prima fase di aiuti, probabilmente, non verrà inclusa Ford che attualmente gode di una situazione migliore rispetto a Chrysler e General Motors.