Goldman Sachs prende di mira i titoli del comparto media e sceglie di penalizzare mediaset e Seat pagine Gialle portando da "neutral" a "sell" la raccomandazione..
Secondo gli analisti della banca americana la decisione pur essendo praticamente uguale per risultato è stata dettata da motivi diversi a seconda che si parli di Mediaset o di Pagine Gialle.
Per quanto riguarda l’emittente televisiva controllata da Berlusconi la decisione di tagliare il rating sul titolo deriva soprattutto dal fatto che i mondiali di calcio che si terranno quest’anno avranno un impatto negativo su Mediaset dal momento che è stata la Rai ad aggiudicarsi i diritti per trasmettere le partite. A confermarlo proprio gli analisti di Goldman Sachs attraverso una nota che induce inevitabilmente a presupporre che nel 2010 Mediaset è destinata a subire un calo di ascolti.
Per quanto riguarda Pagine Gialle, invece, le motivazione che gli analisti del broker americano hanno citato a sostegno della decisione di tagliare il rating sul titolo riguardano le pressioni strutturali che sussistono sulle operazioni di stampa, la crescita moderata delle attività online e le difficoltà derivanti dalla situazione debitoria in cui versa il gruppo.
La notizia, come ampiamente prevedibile, sta avendo conseguenze negative su entrambi i titoli che in borsa stanno perdendo terreno, in particolare a Piazza Affari il titolo Mediaset sta cedendo lo 0,96% a 5,675 euro mentre Seat perde il 2,01% a 0,1609 euro. Ancora più marcata la discesa delle azioni Lagardere che a Parigi perdono il 3,39% a 27,775 euro.
Comments (2)