Novartis acquista il 77% di Alcon

by Redazione 2

Novartis ha comunicato di aver raggiunto un accordo che gli consentirà di rilavare la maggioranza di Alcon, l'obiettivo del colosso..

Novartis

Novartis ha comunicato di aver raggiunto un accordo che gli consentirà di rilavare la maggioranza di Alcon, l’obiettivo del colosso farmaceutico svizzero è quello di riuscire ad ottenere il pieno controllo della società attiva nel settore dell’oftalmologia al fine di estendere il proprio business anche ai farmaci che non necessitano di prescrizione medica e che quindi gli consentano di ottenere delle entrate che siano più stabili e certe.

Novartis, in particolare, ha annunciato che aumentarà la propria partecipazione acquistando fino al 77% delle azioni Alcon da Nestlè verso un corrispettivo di 28,1 miliardi di dollari.


Il colosso svizzero, ricordiamo, aveva già acquistato nel 2008 sempre da Nestlè il 25% delle azioni Alcon, l’accordo prevedeva tuttavia la possibilità di un ulteriore 52% nel periodo compreso tra gennaio 2010 e luglio 2011.


Il colosso farmaceutico dunque non ha perso tempo e a soli quattro giorni dall’inizio dell’anno ha già annunciato la conclusione dell’accordo, in ogni caso il suo obiettivo è quello di riuscire ad ottenere il controllo del 100% di Alcon, per farlo però è necessario che riesca a rilavare il restante 23% di Alcon detenuto dai soci di minoranza, Novartis cercherà di riuscire ad ottenere la restante quota ad un costo di 11,2 miliardi di dollari.

Per riuscire ad ottenere il controllo totale di Alcon, dunque, Novartis ha proposto un concambio di 2,80 azioni Novartis ogni restante azione Alcon, una cifra che si aggira intorno ai 153 dollari per azione, un’offerta dunque senza dubbio meno generosa rispetto al prezzo concordato con Nestlè, che invece raggiunge i 180 dollari.

Questo, dunque, è davvero un buon periodo per Novartis che solo un paio di settimane fa ha comunicato di aver raggiunto un accordo per acquisire la statunitense Corthera.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>