Banca Monte dei paschi di Siena ha chiuso i primi nove mesi del 2009 con un utile netto al lordo delle imposte di 504,6 milioni di euro, in..
I dati sono stati diffusi dal Gruppo attraverso una nota in cui viene evidenziato come la banca, nonostante la situazione economica e finanziaria particolarmente difficile, è riuscita lo stesso a portare a casa dei risultati rilevanti, primo tra tutti un utile netto superiore ai 400 milioni di euro.
Per ottenere dei buoni risultati in un contesto così difficile la banca ha dovuto operare un taglio dei costi, proseguito anche nel corso del terzo trimestre dell’anno. In ogni caso le prospettive per il futuro sono piuttosto positive, Mps ha evidenziato una ripresa della domanda relativa ai mutui, in particolare le stipule di mutui nei primi nove mesi del 2009 sono salite a 8,4 miliardi dai 5 di fine giugno.
Mps ha inoltre comunicato che provvederà ad emettere i Tremonti bond entro la fine dell’anno e che continua la trattativa volta alla cessione dei 135 sportelli messi sul mercato.
Per i prossimi mesi, dunque, è previsto un progressivo miglioramento della situazione, a confermarlo anche i dati dei primi nove mesi dell’anno che mostrano come nel terzo trimestre i ricavi siano superiori rispetto al secondo trimestre. Sempre nel terzo trimestre, inoltre, è evidente un rafforzamento delle quote di mercato grazie ad un incremento delle attività e a circa 18.000 nuovi clienti che hanno scelto Mps.
La raccolta è cresciuta del 9,4% su anno e del 5,5% su trimestre, mentre gli impieghi sono saliti dell’1,2% su anno e dello 0,8% su trimestre.