In ogni caso, il rimedio definitivo è quello di creare un fondo europeo comune per il salvataggio delle banche..
Secondo l’ex ministro, la crisi che si sta attraversando è dovuta alla troppa fiducia nel meccanismo di autoregolamentazione dei mercati, che ha portato alla violazione delle più elementari norme di prudenza e sicurezza, come quella relativa all’eccesso di liquidità .
Afferma inoltre che il nostro sistema economico è meno esposto degli altri a questa crisi, proprio perchè si è meno esposto in passato ai vari cambiamenti, ma è rimasto sempre piuttosto tradizionale.
Relativamente al maxi piano di salvataggio USA, Padoa Schioppa ne mette in luce alcuni difetti, ma afferma che si è rivelato necessario, perchè comunque qualche cosa doveva andare fatto.
In ogni caso, il rimedio definitivo è quello di creare un fondo europeo comune per il salvataggio delle banche, che debba essere gestito dal settore pubblico, che deve essere l’Europa o l’area euro, o ancora un primo gruppo di paesi che capiscano il grave rischio che stiamo attraversando.
Infine, sempre secondo l’ex ministro, la situazione che verrà dopo non sarà mai più simile a quella che c’era prima della crisi, perchè sono mutati troppi assetti e si sta vivendo una vera e propria svolta strutturale.