Oggi assisteremo all'offerta ufficiale di Kraft per acquistare Cadbury...
Secondo le prime indiscrezioni Roger Carr, il presidente di Cadbury, non prenderà nemmeno in considerazione l’Opa di Kraft, che sempre stando ai ben informati dovrebbe avere un valore stimato tra i 10 e gli 11 miliardi di sterline.
Oggi entro le 17 il gruppo americano deve fare la sua offerta, come voluto dalla deadline del Takeover Panel britannico, che vuole mettere fine ad un periodo in cui si è parlato molto di questa acquisizione ma non se ne è fatto niente di concreto.
Ricordiamo che già due mesi fa gli azionisti di Cadbury avevano rifiutato una proposta ufficiosa di cessione a 10,2 miliardi di sterline, cioè 740 pence per azione, dove era previsto poco cash e molto scambio azionario.
Carr rimane dell’idea che gli azionisti Cadbury rifiuteranno l’offerta Kraft perchè non supererà gli 800 pence per azione, con il management del gruppo che punta a vendere attorno a quota 850 pence, con molto cash e pochi titoli.
La reale speranza di Carr è che così facendo potrebbe scatenarsi una lotta tra diversi gruppi alimentari americani, infatti sembrano poter entrare in gioco anche Nestlè e Hershey.
Solamente in questo modo potrebbe essere raggiunto l’obiettivo di vendere a 850 pence, che sarebbe un bel risultato vista la chiusura di venerdì del titolo Cadbury, a 758 pence per azione.
Comments (4)