Nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2009-2010 Nintendo ha registrato un calo degli utili del 52% rispetto allo stesso periodo dello scorso..
Il fatturato totale del gruppo è diminuito del 34,5% a 548,01 miliardi di yen, circa 4,1 miliardi di euro, mentre l’utile netto è calato del 52% a 69,49 miliardi di yen, vale a dire 519 milioni di euro.
Secondo gli esperti ad influire su questo drastico calo delle vendite è stata anche la competizione tra Nintendo e i suoi principali concorrenti, ossia Sony, con la Playstation III, e Microsoft, con la Xbox360.
Finita la novità della Wii che consente di giocare con un telecomando senza fili ora gli occhi degli appassionati di videogames e console sono tutti puntati sulla Playstation che anche se è la più costosa è anche l’unica a leggere i blue-Ray e i dischi ottici ad alta definizione.
Secondo gli analisti, tuttavia, oltre chedelle novità introdotte dai suoi due principali concorrenti Nintendo sta risentendo parecchio anche della crescente popolarità dell’iPhone di Apple che è un’ottima piattaforma per i giochi da palmare.
In vista del periodo natalizio le vendite subiranno senza dubbio un rialzo, per incentivare i consumatori a scegliere i rispettivi prodotti Nintendo, Sony, Microsoft e tutti gli altri produttori stanno già mettendo a punto delle stratgie di marketing che proporranno console, accessori e videogames a prezzi vantaggiosi.