La consulenza SEO è il servizio professionale offerto da uno specialista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Può essere più o meno approfondita in base alla tipologia di sito da ottimizzare, alle competenze del professionista e agli accordi presi. È sempre, però, un investimento utile per tutti i tipi di business online. Avere un sito ben ottimizzato infatti, soprattutto in questi tempi in cui anche Google sta cambiando il modo di “leggere” la presenza di un brand, significa attrarre più visitatori che siano in target.
In cosa consiste la consulenza
La SEO si basa su tre pilastri: SEO tecnica, contenuti e autorevolezza. Tutti e tre verranno analizzati dai professionisti per capire se e come si possano migliorare le performance online. Potrebbero esserci dei problemi che il proprietario di un sito (libero professionista, PMI o grande azienda) non ha mai neanche notato. La presenza di link rotti, lo spam nei backlink, i contenuti corretti ma non ottimizzati, una confusione nell’architettura dell’informazione. Chi fa SEO per mestiere saprà individuare le eventuali criticità e proporre delle soluzioni. Tra queste:
- una riorganizzazione del sito web e delle sue pagine;
- la riscrittura dei testi o un intervento di ottimizzazione su quelli esistenti;
- una strategia di digital PR per rafforzare l’autorevolezza del sito;
- accorgimenti per rendere più fluida la navigazione;
- contenuti, immagini e pagine che spingano alla conversione.
I vantaggi di investire nella SEO
Il sito web di un e-commerce è carino, fresco, sempre aggiornato, propone prodotti innovativi che piacciono ai clienti. Allora perché non vende? Il miglior avvocato della città viene riconosciuto come tale, ma nessuno visita il sito in cui propone i suoi servizi. Una startup ha un’idea geniale e il prodotto giusto per metterla in pratica, ma non riesce ad attrarre investitori. Tutto questo succede (anche) perché ci sono errori nella presenza online di questi professionisti e nel loro posizionamento sui motori di ricerca. Spesso, chi trova queste pagine rimane deluso perché stava cercando tutt’altro. Il compito della SEO è sì di far atterrare più persone sul sito web del cliente, ma l’obiettivo primario è che le persone giuste atterrino sulla pagina giusta. Se stanno cercando un oggetto da acquistare al miglior prezzo, è inutile che leggano un articolo di blog su tutti i suoi possibili usi. Se invece cercano informazioni su un servizio, non saranno ancora pronti a compilare il modulo per prendere un appuntamento. Chi fa consulenze SEO tiene conto di tutte queste problematiche e individua il giusto modo per raggiungere il giusto pubblico, esattamente nella posizione del funnel in cui si trova.
Ottimizzazione o adv, differenze e criteri di scelta
Molti imprenditori, liberi professionisti o startupper pensano che per migliorare la propria presenza sul web e ottenere più visitatori basti investire nella pubblicità online. Questo è vero solo in parte: SEO e adv possono coesistere in una strategia di marketing che punti a pubblici diversificati. Se la pubblicità, con la sua targetizzazione, rischia di dare risultati veloci ma effimeri, la SEO lavora sul lungo termine. Chi atterra su un sito grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca ha fatto probabilmente una richiesta specifica a Google. Sa già cosa vuole ed è pronto ad acquistare. Insomma, arriva più tardi ma arriva con maggiori probabilità di conversione. Quale delle due cose è più importante per aziende appena nate o già consolidate? La risposta corretta è: entrambe. Per questo una strategia di marketing che comprenda sia l’ottimizzazione che la digital advertising è una scelta vincente. In base alla tipologia di clientela da attirare, alle caratteristiche del brand e della nicchia di mercato, possono esserci mix diversi per raggiungere lo stesso risultato. Ovvero maggiore visibilità per il marchio, maggiori visite sul sito web e, di conseguenza, un aumento del fatturato. Chi investe in una consulenza SEO con professionisti avrà una panoramica di tutte le strategie utili e una possibile previsione dei loro risultati nel breve e nel lungo termine, da abbinare eventualmente ad altri strumenti di marketing.