Tutte le indicazioni necessarie per approcciare correttamente un tema come quello dei prestiti online
Dei lavori in casa non previsti, una spesa medica improvvisa, un guasto in seguito al quale la vecchia auto va sostituita sono evenienze che possono pesare – e non poco – sul bilancio familiare. In tutti i casi come questi in cui si ha bisogno di liquidità i prestiti online possono rivelarsi la soluzione più rapida e qui di seguito proveremo a capire perché.
Cosa c’è da sapere e come scegliere il miglior prestito online
Una premessa è necessaria: i prestiti online funzionano esattamente come i prestiti tradizionali, concessi da banche o altri istituti finanziarli; la differenza sostanziale è che possono essere richiesti da casa, senza necessariamente recarsi in filiale, in pochi semplici click e inoltrando per via telematica la documentazione necessaria.
Questo vuol dire che, esattamente come per i prestiti tradizionali, non c’è una sola tipologia di prestito online e capire quale sia il prestito online più adatto alle proprie esigenze è, anzi, un passaggio cruciale. Se la cifra di cui si necessita è limitata, entro i diecimila euro, si potrebbe chiedere per esempio un prestito personale online: è un prestito non finalizzato, il che vuol dire che serviranno informazioni a chi lo eroga su come si disporrà della liquidità richiesta, e con un piano di rimborso che può essere anche breve. Per cifre più alte si possono considerare come alternativa una cessione del quinto dello stipendio. I finanziamenti online sono più indicati, invece, quando si vuole acquistare un’auto a rate o rateizzare il pagamento del nuovo smartphone top di gamma. Una buona idea potrebbe essere, insomma, simulare diversi prestiti online su siti come Fiditalia e confrontare tra di loro le varie offerte per essere sicuri di scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.
La buona notizia è che le alternative non mancano: sono numerosi ormai banche digitali e altri operatori finanziari che hanno in catalogo prestiti online di varia natura. Uno dei vantaggi di queste soluzioni è la comodità: come in parte già si accennava per chiedere un prestito online basta una connessione a Internet; non serve chiedere un appuntamento in filiale e, una volta ottenutolo, recarsi in banca a parlare con un consulente che è in genere il passaggio che allunga di più i tempi.
Non è un caso, insomma, se i prestiti online hanno la fama di prestiti veloci: a volte trascorre poco tempo tra il momento in cui si inoltra l’istanza di prestito e quello in cui se ne riceve conferma e si può godere della liquidità. Questo non vuol dire comunque che chi eroga un prestito online non richieda al cliente di fornire un’apposita documentazione per escludere lo status di cattivo pagatore e accertarsi dell’esistenza delle garanzie necessarie a concedere il prestito: più realisticamente, insomma, possono servire dalle 24 alle 48 ore per ottenere un prestito online.