In Cina i pesanti interventi delle autorità hanno per il momento regolarizzato il mercato, con Shanghai chiude gli scambi in rialzo del 3,51%.
Buone notizie dalle Borse europee a seguito delle ultime vicende macroeconomiche. Dalla Germania, il Bundestag ha approvato la trattativa per il terzo piano di salvataggio della Grecia.
I mercati europei, tra questi due poli, trattano poco mossi con qualche presa di beneficio dopo i rialzi della vigilia. Alexis Tsipras, il premier greco, attende oggi il definitivo sblocco del prestito ponte da 7 miliardi. Continuano ad arrivare richiami sulla necessità di sforbiciare l’indebitamento: ancora una volta dagli Usa, che non hanno esposizione verso Atene, il segretario al Tesoro, Jacob Lew, ha sottolineato “l’importanza di raggiungere la sostenibilità del debito nelle prossime negoziazioni” perché è nell’interesse non solo della Grecia ma “dell’Europa e dell’economia globale”.
In Cina i pesanti interventi delle autorità hanno per il momento regolarizzato il mercato, con Shanghai chiude gli scambi in rialzo del 3,51%, Shenzhen del 5,24% e l’ultima seduta settimanale va in archivio con il maggior balzo dell’ottava. Sul mercato, riporta Bloomberg, si è diffuso un report per il quale le banche cinesi hanno messo sul piatto oltre 320 miliardi di dollari per sostenere i corsi azionari: diciassette istituzioni hanno garantito linee di credito all’agenzia statale China securities finance corp. per pompare liquidità sul mercato. Le azioni ancora sospese risultano 545, il 19% del listino, ma in calo rispetto alle 1.300 circa della fine della scorsa settimana.
In questo contesto, i listini Ue trattano intorno alla parità : Milano è ferma sui livelli di ieri, dopo il +1,7% della vigilia, in linea con gli altri. Francoforte eLondra cedono lo 0,1%, Parigi è in rialzo dello 0,2%. Lo spread tra il Btp e il Bund oscilla sulla soglia di 115 punti, con il rendimento dei decennali stabile all’1,96%. Anche il cambio euro-dollaro è stabile, con la moneta del Vecchio Continente che scambia a 1,089 biglietti verdi. In mattinata, la forza del dollaro, ai massimi da tre settimane nei confronti dello yen, ha spinto al rialzo la Borsa di Tokyo: +0,25% per il Nikkei.