La sentenza che prevede un rimborso di quasi 750 milioni di euro da parte di Fininvest è stata depositata sabato dopo..
Ai tempi la Cir deteneva il diritto di prelazione su Mondadori e il sogno dell’ing. Carlo De Benedetti era quello di far diventare la sua holding CIR il principale gruppo editoriale del nostro paese.
L’azienda però è stata ceduta al gruppo della famiglia Berlusconi e sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta che ha portato nel 2007 alla sentenza di condanna penale del gruppo Fininvest per aver corrotto tramite i propri avvocati (studio Previti) un giudice.
Il gruppo di De Benedetti ha iniziato una battaglia legale per ottenere un rimborso patrimoniale e non patrimoniale che si è concluso nella giornata di sabato 3 ottobre con il deposito della sentenza alla quale però la holding della famiglia Berlusconi ha già fatto sapere che farà ricorso per far valere la propria tesi.
Il gruppo Fininvest dovrà quindi risarcire la CIR con 750 milioni di euro per aver modificato l’andamento del mercato. Il titolo della holding CIR presieduta da Carlo De Benedetti proprietario del gruppo L’Espresso guadagna oggi il 10% circa mentre i titolo del gruppo avversario perdono tutti: Mediaset perde l’1,74%, Banca Mediolanum -1,23% e Mondadori -0,18%.
Comments (1)