I dati sulla produzione e sulle vendite in Italia, sono ancora a livelli molto bassi e non mostrano particolari segni di miglioramento.
>Mps in forte discesa, a Piazza Affari vicino ai minimi annuali
Secondo il commento giornaliero ai mercati finanziari di Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr” Â Ancora deludenti i hard data italiani: retail sales ottobre (-0.1% da prec -0.3% e vs attese per 0.0%) e industrial orders e sales ottobre (rispettivamente -2.5% da +1.7% e -0.7% da +0.1) continuano a non mostrare i segnali di miglioramento presenti nelle survey. Per ora, accontentiamoci della sorpresa positiva della produzione industriale uscita il 10 dicembre.
>Â Analisi e previsioni asset allocation prossimi mesi
In US c’era una certa attesa per la revisione finale al GDP del terzo trimestre 2014. Il dato headline è d’altri tempi : 4.1% da precedente stima 3.6% e stima iniziale 2.8%. I dettagli della revisione sono ancora più confortanti, con il consumer spending che passa da 1.4% a 2%, e sia investimenti che esportazioni riviste al rialzo. Come osservato nei precedenti report, a questo dato ha contribuito un ingente accumulo di scorte, il cui smaltimento potrebbe costare qualcosa al trimestre in corso e a quello successivo. Ma gli ultimi dati sui consumi e sulla produzione lasciano intendere che questo effetto potrebbe essere inferiore alle attese, e spalmato su un periodo di tempo più lungo.
In soldoni, è evidente che la crescita ha accelerato nel 2013 (dal magro 1.1% di Q1) e chiude l’anno con un buon momentum. Cio’ giustifica la scelta della FED di iniziare la rimozione dello stimolo straordinario, ed anzi la rende tardiva, visto che se avessero seguito il piano iniziale, sarebbero quasi a metà dell’opera.