Poco movimento a Piazza Affari e chiusura senza particolare brio. Al centro dell’attenzione le vendite che hanno riguardato i titoli bancari e soprattutto Mps che perde dopo l’annuncio del Consiglio di Amministrazione sull’anticipo di aumento di capitale. Il Ftse Mib chiude a -0,05% come l’AllShare. Il Ftse Euro First 300 fa registrare un -0,52%.
I listini hanno risentito anche dell’andamento caratterizzato da pochi spunti di Wall Street.
Come dicevamo, i movimenti più importanti oggi a Piazza Affari hanno riguardato il titolo Mps che chiudi in negativo a -5,93 arrivando a 0,1840 euro. Il titolo è stato caratterizzato da molti scambi e risente dell’anticipo dell’aumento di capitale deciso dal Consiglio di Amministrazione di Mps per rimborsare una parte di debito allo Stato e per rimborsare la cedola del 2013 per i Monti bond nel 2014.
Tra gli altri titoli bancari, Carige fa registrare un -2,7% considerate le voci che vedono la Consob in procinto di impugnare il bilancio 2012 e la semestrale al 30 giugno. Pop Milano a -2,6% sconta l’assenza di indicazioni e programmi per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio di Gestione e per la scelta dell’Amministratore Delegato. In crescita invece il Banco Popolare con il +2,01%.
Nel listino Ftse Mib c’è la diminuzione di Luxottica che perdo lo 0,83%. Il titolo risente del taglio del giudizio da “buy†a “hold†di Berenberg. Alla base di questo dato c’è la valutazione del titolo e il fatto che la realtà economica è peggiorata e il mercato negli Stati Uniti è caratterizzato da maggiore debolezza. Il titolo Geox sale dell’8,12%.