Piazza Affari aspetta l’ispirazione dagli USA ed è in leggero rialzo

by Redazione Commenta

piazza borsaInizio alquanto contrastato per Piazza Affari. La situazione di incertezza di oggi, soprattutto legata alle importanti informazioni attese dall’economia USA, su inflazione, vendita al dettagli e mercato immobiliare, e dalla Fed, sulla politica monetaria, e alla chiusura negativa della Borsa di Tokyo, sembra permanere, ma la situazione potrebbe evolversi.

Dopo l’avvio indeciso ora Piazza Affari fa registrare un lieve rialzo, mentre le Borse di tutte Europa mostrano ancora segni di debolezza e incertezza. I mercati finanziari in Europa e in tutto il mondo sembrano quindi in pausa di riflessione; dopo la crescita dei giorni scorsi l’attesa è tutta, come detto, alle notizie della Fed sul probabile calo della politica di stimoli monetari.

Il Ftse Mib è in leggero rialzo dello 0,31% e l’All share dello 0,29%; l’indice europeo Ftse Eurofisrt 300 è in negativo con il – 0,16%.

In questo inizio di giornata bene Mediaset e Pop Milano, rispettivamente al +1,2% e +1,1% e che seguono i ribassi consistenti dei giorni scorsi. In rialzo anche Telecom Italia e Fiat con dati vicini e comunque sotto all’1%. Pirelli è volatile e sembra avvertire gli effetti dell’annuncio di ieri della famiglia Benetton, attraverso Schematrentaquattro della controllata Edizione srl, che si vuole liberare di alcune quote. Il titolo oggi potrebbe subire un calo, secondo Icbpi. In calo anche Finmeccanica dopo la notizia uscita ieri sulla stampa secondo cui in India ci sarebbe stata la cancellazione del contratto di acquisto di elicotteri Augusta Westland, notizia comunque non confermata da Finmeccanica stessa, ma che sembra influenzare l’andamento di oggi del titolo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>