L’economia dà segni di ripresa, soprattutto per i prossimi anni, dove si prevede che anche Paesi che hanno vissuto maggiormente la crisi possano iniziare a rialzarsi. Il mercato segue queste tendenza e sembra pronto a scommettere nella ripresa. La crisi ha toccato quasi tutti i settori, ma non quello del lusso che non solo a retto, ma ha anche fatto registrare un’ottima performance. Superata la crisi dove potrà arrivare il settore del lusso?
Al Milano Fashion Global Summit 2013 sono stati analizzati questi risultati, le performance di alto livello, dati tra i migliori del mercato e il settore del lusso che è ora su valutazioni alte. Il settore alla fine dell’anno varrà 217 miliardi di euro.
Le previsioni per il futuro sono ancora di crescita, ma bisogna considerare diversi fattori. Per Andrea Illy, il presidente di Altagamma, la situazione è chiara: il mercato del lusso sarà in crescita del 6% alla fine di quest’anno. La crescita del settore nello scorso anno è stata del 10%, ma quest’anno qualche problema in più limiterà la crescita. Il lusso sarà comunque in crescita secondo Andrea Illy.
In questo settore l’Italia è leader insieme alla Francia; insieme possono contare su circa il 25% del mercato. E questo grazie alla specializzazione nel settore, alla creatività e alla manifattura, mentre la Francia è più focalizzata sul retail.