Air France si è ritrovata a prendere una decisione che ha lasciato perplessi in molti. Infatti, la compagnia franco-olandese di Air France ha deciso di valutare in modo molto negativo la compagnia aerea di Alitalia, una valutazione che equivale a zero. Da tempo Air France valutava le mosse di Alitalia e l’inaspettata svalutazione è arrivata proprio dopo le diverse difficoltà che si sono create.
Dopo l’ultimo consiglio di amministrazione era stato attribuito un valore su Alitalia di 50 milioni di euro, Un valore che a sicuramente il suo peso e che prevede un’operazione di salvataggio da 500 milioni di euro.
Il bilancio di Air France è stato, invece, del tutto negativo. La stessa compagnia franco-olandese ha deciso di svalutare la sua quota di Alitalia, una quota considerevole dato il 25% che detiene. Una decisione che è arrivata a seguito dell’assemblea dei soci del vettore italiano, un’assemblea, quest’ultima, che ha deciso di lanciare un aumento di capitale di 300 milioni di euro.
Del resto le notizie dei giorni scorsi facevano capire che Air France stava valutando la situazione, da Air France pronta a diluire in Alitalia per Les Echos a Arriva l’opzione di salvataggio per Alitalia.
L’amministratore delegato Alexandre de Juniac ha sottolineato:
“Aiuteremo la compagnia, ma alle nostre condizioni. Serve un piano di ristrutturazione molto forte, una riduzione del medio raggio e una stabilizzazione del lungo raggio. Non siamo stati inclusi nel negoziato e abbiamo detto ai nostri partner italiani che ci sarebbe piaciuto partecipare alla trattativa, senza scoprirne alcuni esiti alla fine della discussione”.
Photo Credits – Mychele Daniau – AFP – Getty Images – 51391700