Il ministro dell'economia Giulio Tremonti ha affermato che nei prossimi giorni verrà presentato il disegno di legge relativo alla cosidetta..
La questione meridionale è diventata quindi una vera e propria questione nazionale perchè, a detta del ministro, i problemi del sud non possono essere affatto risolti attraverso il federalismo che, al contrario, potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Secondo Tremonti, infatti, non è un caso il fatto che la Cassa per il Mezzogiorno, che aveva una visione nazionale, si è andata a rompere proprio nel momento in cui sono state create le Regioni.
Tremonti ha precisato che la Cassa per il Mezzogiorno è stata presa da lui semplicemente come un esempio provocatorio, lo stesso potrebbe essere detto per l’Agenzia a Palazzo Chigi o per l’Istituto per lo Sviluppo del Meridione. La cosa essenziale da capire, infatti, è che il comitato dei ministri funziona per coordinare fino a quando ci sono i fondi europei, quando questi finiscono però è necessario che ci sia un organo più tecnico e meno politico che sia in grado di rivolgersi alla Bei o ai mercati finanziari per raccogliere i capitali necessari per lo sviluppo del Sud Italia.
Tremonti ha poi sottolineato che il meridione è l’unica macro regione d’Europa a non avere una banca propria, circostanza che non è assolutamente irrilevante.
Il Ministro dell’Economia ha inoltre spiegato che attraverso questo progetto non si corre affatto il rischio di creare una banca pubblica perchè questo è un qualcosa che l’Europa vieta categoriacamente, ma ciò non vuol dire che non ci sia una responsabilità pubblica che obblighi a mettere attorno ad un tavolo i soggetti che possono realizzare il progetto.
Comments (3)