La Exor, holding della famiglia Agnelli, ha completato la vendita dell’intera quota di partecipazione detenuta in Sgs e pari al 15% del capitale della società svizzera
La Exor, holding della famiglia Agnelli, ha completato la vendita dell’intera quota di partecipazione detenuta in Sgs e pari al 15% del capitale della società svizzera. L’acquirente è Groupe Bruxelles Lambert (Gbl). La Exor ha incassato 2,128 franchi svizzeri per azione, pari complessivamente a un controvalore di 2 miliardi di euro. Per la holding della famiglia Agnelli la plusvalenza si aggira intorno a 1,53 miliardi di euro. La cessione di Sgs è stata annunciata dalla stessa cassaforte della famiglia Agnelli con un comunicato stampa.
L’operazione sarà perfezionata entro il 10 giugno. Nel comunicato si legge che Exor è pronta a utilizzare le risorse ottenute da questa cessione per cogliere nuove opportunità offerte dal mercato. Sgs è una società svizzera leader nel settore della certificazione, della verifica e del controllo. Ha un giro d’affari pari a 5,6 miliardi di franchi svizzeri e un utile operativo di 941 milioni di franchi svizzeri.
â–º EXOR MOSTRA NAV IN CRESCITA DEL 9,8% A FINE MARZO 2013
Exor è entrata nel capitale di Sgs nel lontano 2000 e in 13 anni è riuscita a quadruplicare la capitalizzazione della società . Nel comunicato stampa rilasciato da Exor si legge che “la cessione rientra nella strategia di continua valutazione e ottimizzazione del portafoglio e il ricavato sarà utilizzato per cogliere nuove opportunità , in coerenza con la strategia di investimento elaborata da Exorâ€.
â–º DIVIDENDO EXOR 2013 ESERCIZIO 2012
L’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, resterà in carica in qualità di presidente in Sgs. A Piazza Affari le azioni Exor svettano sul listino FTSE MIB con un progresso provvisorio dell’1,99% a 25,1 euro. Dopo circa un quarto d’ora di contrattazione in borsa il titolo è già salito fino a 25,15 euro, avvicinandosi ai top di periodo di 25,5 euro toccati il 28 maggio.