Prestito Ecologico è una tipologia di prestito offerta da Intesa Sanpaolo e che è destinata esclusivamente a coloro che necessitano..
Si tratta di un prestito rivolto a persone fisiche, sia dipendenti sia lavoratori autonomi, di età compresa tra i 18 e i 75 anni di età e già titolari di un conto corrente che desiderano effettuare la tipologia di spesa sopra indicata per scopi personali e del tutto estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.
Attraverso Prestito Ecologico, in particolare, è possibile finanziare la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari o termici che trasformano l’energia solare in energia per riscaldamento ed elettrica; l’installazione di finestre e infissi per migliorare la coibentazione degli stabili e diminuire la dispersione di calore; l’installazione di caldaie di nuova generazione ad alta efficienza energetica; l’acquisto di automezzi ecologici e a trazione elettrica e l’acquisto di elettrodomestici ecologici.
L’importo finanziabile va da un minimo di 2.500 euro a 75.000 euro, rimborsabile in rate mensili per una durata che va da 2 a 12 anni.
La durata massima di 12 anni, in particolare, può essere richiesta solo nel caso in cui l’importo venga richiesto per la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari o termici, in caso di installazione di finestre e infissi per migliorare la coibentazione degli stabili e diminuire la dispersione di calore. Per le altre destinazioni la durata massima consentita è di 8 anni.
Prestito Ecologico ha un TAN del 9,25% e un TAEG del 9,90%.
franco 6 Novembre 2009 at 16:19
Sembra un’iniziativa interessante ed è bello vedere che anche le banche come intesa in qualche modo incentivano il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità !