Il titolo Generali Assicurazioni è stato il titolo più comprato a Piazza Affari, favorito dall’euforia sul listino milanese per la rielezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, dal crollo dello spread a 280 e dalla promozione ricevuta da Barclays Capital
Il titolo Generali Assicurazioni è stato il titolo più comprato a Piazza Affari, favorito dall’euforia sul listino milanese per la rielezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, dal crollo dello spread Btp-Bund a 280 e dalla promozione ricevuta da Barclays Capital. La banca britannica ha deciso di incrementare la sua raccomandazione sul Leone di Trieste a “overweight†(sovrappesare le azioni in portafoglio) da “equalweight†(pesare correttamente). Il titolo Generali Assicurazioni ha chiuso la seduta di borsa con un rialzo del 5,15% a 13,48 euro.
I prezzi hanno toccato un massimo intraday a 13,5 euro, il livello più alto da oltre un mese. Barclays ha poi deciso di aumentare il target price a 14,1 euro dalla precedente valutazione di 12,1 euro. La banca inglese è ora uno dei più ottimisti sul titolo assicurativo italiano, visto che il consenso consiglia di vendere le azioni. Barclays ritiene che il nuovo management può assicurare la ristrutturazione del bilancio e il ritorno a un Roe superiore ai competitors.
Tuttavia, qualche giorno fa Bernstein ha dichiarato che Generali rischia aumento di capitale fino a un miliardo. Barclays ha alzato le stime di eps 2013 a 1,47 euro per azione da 1,27 euro. Le stime di consenso sull’eps 2013 sono più basse a 1,32 euro. La stima di eps 2014 è stata alzata a 1,67 euro da 1,35 euro, mentre la previsione di consenso è ferma a 1,45 euro per azione.
L’eps 2015 è stato alzato addirittura a 1,9 euro, rispetto a 1,6 euro del consenso. Barclays stima che quest’anno Generali possa aumentare il dividendo a 0,5 euro, mentre le stime di consenso sono ferme a 0,42 euro. La cedola sul bilancio del 2012 era stata di 0,2 euro.