Partenza in lieve rialzo per Piazza Affari, che aspetta la prima votazione per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Si parte alle ore 10. Intanto, alla borsa di Milano l’indice azionario FTSE MIB guadagna lo 0,24% a 15.420 punti
Partenza in lieve rialzo per Piazza Affari, che aspetta la prima votazione per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Si parte alle ore 10. Intanto, alla borsa di Milano l’indice azionario FTSE MIB guadagna lo 0,24% a 15.420 punti, mentre lo spread Btp-Bund è tornato appena sotto 300 punti base. Ieri l’assemblea dei grandi elettori del Pd ha eletto come candidato l’ex sindacalista Franco Marini, già presidente del Senato, con 222 voti favorevoli, 90 contrari e 30 astenuti. La candidatura di Marini è appoggiata da Silvio Berlusconi.
Intanto, Sel ha deciso di non appoggiare la scelta del Pd creando una nuova spaccatura all’interno della coalizione di centro-sinistra dopo le polemiche con il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Vendola ha dichiarato che questa è la fine del centrosinistra. Sel ha deciso di sostenere l’ex garante della privacy, Stefano Rodotà , che trova il sostegno del MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo, dopo che la giornalista Milena Gabanelli aveva rinunciato alla candidatura.
â–º PIAZZA AFFARI -0,96% SU EFFETTO WEIDMANN
Su Marini non si placano le polemiche. Renzi ha già criticato duramente questa scelta, sottolineando che la candidatura di Marini rappresenta un dispetto al paese. Secondo il sindaco di Firenze, si tratta di un nome che risponde più alle esigenze degli addetti ai lavori che a quelle degli italiani. Per eleggere il sucessore di Giorgio Napolitano, la Costituzione prevede che nelle prime tre elezioni è necessaria la maggioranza dei 2/3 dell’assemblea.
â–º S&P TAGLIA RATING L’ESPRESSO A BB-
Oggi ci saranno i primi due turni di voto a maggioranza qualificata, mentre domani mattina si terrà la terza. Infine, avverrà il voto a maggioranza assoluta. Intanto a Piazza Affari svetta in testa al listino il titolo Lottomatica, che sale del 2,1% a 18,49 euro. Il titolo peggiore è Prysmian, che scende a 14,5 euro mostrando un calo superiore al 2%.