Montezemolo ottimista per Ferrari

by Redazione 1

Il presidente di Fiat e Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha parlato dell'endamento della casa di Maranello affermando che tutto sommato..

montezemolo

Il presidente di Fiat e Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha parlato dell’endamento della casa di Maranello affermando che tutto sommato, nonostante la crisi economica mondiale, le cose per Ferrari non sono andate poi così male.

Certo, è noto che nel corso del primo semestre dell’anno la casa del cavallino rampante ha registrato un calo dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma bisogna tuttavia tenere conto del fatto che il primo semestre del 2008 è stato un semestre senza precedente, il migliore in tutta la storia della Ferrari. Il 2008, infatti, è stato per Ferrari un anno record sotto tutti i punti vista, sia per le vendite, sia per il fatturato che per la marginalità.


Quindi, tralasciando il 2008 che è considerato un caso a parte, quello di cui secondo Montezemolo occorre tener conto è il fatto che il risultato del primo semestre di quest’anno è in linea con quello relativo al 2007, anno in cui la crisi non c’era. Alla luce di questo, quindi, si può tranquillamente affermare che la situazione attuale della casa di Maranello risulta essere superiore a quella di molti altri suoi concorrenti.


A questo, poi, bisogna aggiungere che nell’ultimo periodo Ferrari sta incrementando la sua quota di mercato, anche se vi è ancora il problema relativo alle lunghe attese a cui vengono sottoposti gli acquirenti, un problema però che è inevitabile per un’azienda che punta sulla esclusività del prodotto.

Montezemolo, inoltre, ha ricordato i 56 milioni euro che sono stati ricavati esclusivamente sfruttando il marchio e ha poi parlato della 458 Italia, un modello che “clamorosamente innovativo” con cui Ferrari ha voluto dare un segnale forte al mercato.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>