Nasce un nuovo fondo avente finalità sociali e riservato ad investitori assolutamente qualificati. Questo fondo è denominato CRT ed è promosso..
Il nuovo fondo è diviso in tre diversi comparti: immobiliare sociale ad uso collettivo, rigenerazione urbana, housing sociale temporaneo e presidi socio sanitari.
L’obiettivo della realizzazione di questi fondi è di piazzarli sul mercato per raccogliere fondi che devono finanziare dei progetti di sviluppo a finalità sociali, per la valorizzazione prevalentemente del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Giovanni Quaglia, Vicepresidente di Fondazione CRT e Presidente di Ream Sgr SpA ha affermato che “importando nel campo sociale delle regole e dei comportamenti tipicamente del mercato diventa possibile effettuare degli investimenti in progetti socialmente responsabili ma allo stesso tempo economicamente e finanziariamente sostenibili“.
Lo scopo pratico della raccolta di questi fondi è quello di destinarli ad asili, scuole, università , case riposo e ospedali attraverso la cultura, con la formazione di musei e biblioteche.
Intanto i fondi stanno avendo un notevole successo, avendo permesso di collocare già i primi 80 milioni di euro.
Gijino