Intesa Sanpaolo si prepara ad emettere bond

by Redazione 1

La febbre dei bond che dall'inizio dell'anno ha già colpito Fiat, Eni, Edison e tante altre società pare stia contagiando anche Intesa Sanpaolo..

intesa sanpaolo

La febbre dei bond che dall’inizio dell’anno ha già colpito Fiat, Eni, Edison e tante altre società pare stia contagiando anche Intesa Sanpaolo che secondo alcune indiscrezioni non confermate sta valutando la possibilità di emettere bond per rafforzare il suo patrimonio.

La notizia, che è stata diffusa da “Il Messaggero“, appare perfettamente in linea con quanto affermato nei giorni scorsi dall’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera il quale aveva comunicato che la banca sta valutando la possibilità di rinunciare ai Tremonti bond.


L’emissione di un prestito obbligazionario, quindi, rappresenta per Intesa Sanpaolo un’alternativa ai cosiddetti Tremonti bond, lo strumento obbligazionario messo a disposizione dal governo.


Secondo quanto riportato da “Il Messaggero” l’operazione di emissione del prestio verrebbe realizzata per così dire “in casa” visto che sarà curata da Banca Imi, l’investment bank di Intesa Sanpaolo. Tuttavia si si vocifera che Banca Imi possa essere affiancata da qualche grossa istituzione internazionale per il collocamento.

Intesa Sanpaolo ha scelto di non rilasciare dichiarazioni sui rumors delle ultime ore ma nel frattempo le voci si fanno sempre più insistenti e si arricchiscono di nuovi dettagli.

Secondo i ben informati, infatti, l’intenzione del gruppo guidato da Corrado Passera è quella di emettere bond per un ammontare compreso tra 1 e 1,5 miliardi di euro. Secondo le prime indicazioni, inoltre, i bond dovrebbero avere un rendimento pari a 160-165 punti base sopra il midswap. Il lancio è atteso nei prossimi giorni.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>