La giornata di ieri ha visto brillare la stella di Saipem alla borsa di Milano. Le azioni della compagnia petrolifera milanese provano a rialzare la testa dopo un periodo buio, dovuto a scandali e revisione delle stime sui profitti
La giornata di ieri ha visto brillare la stella di Saipem alla borsa di Milano. Le azioni della compagnia petrolifera milanese provano a rialzare la testa dopo un periodo buio, dovuto a scandali e revisione delle stime sui profitti. Ieri il titolo Saipem ha chiuso la seduta con un rialzo dell’8,21% a 21,48 euro, salendo sui livelli più alti da oltre venti giorni a 21,667 euro. A mettere le ali alle azioni Saipem è stata la promozione di Goldman Sachs, che consiglia di comprare il titolo in vista di una imminente rivalutazione.
La banca d’affari newyorkese ha alzato la sua raccomandazione sul titolo a “buy†(comprare) da “neutralâ€. Il target price indicato da Goldman Sachs è 27 euro, mentre in precedenza veniva attribuito un prezzo obiettivo a 23 euro. Rispetto ai valori di chiusura di ieri, gli esperti della banca statunitense ritengono che Saipem possa salire ancora del 25,7% alla borsa di Milano.
â–º SAIPEM: UTILE IV TRIMESTRE 2012 IN CALO DEL 30%
Inoltre, Goldman Sachs ha inserito il titolo Saipeem nella sua “conviction listâ€, ovvero la lista dei titoli preferiti della banca americana. L’ottimismo di Goldman Sachs deriva dal possibile recupero dei margini attesi per il periodo 2014-2015. Inoltre, la banca fa notare come il titolo sia stato venduto eccessivamente dopo lo scandalo per corruzione in Algeria e il lancio del profit warning.
â–º SAIPEM: PROFIT WARNING 2012-2013
Dai massimi storici di settembre 2012 di 40,12 euro, il titolo è sceso fino a 18,61 euro lo scorso 30 gennaio: una perdita clamorosa del 115,5% in poco più di 4 mesi. Goldman Sachs ritiene che nel breve termine, saranno i nuovi contratti ad essere il driver catalizzatore del titolo.