Seat PG rating tagliato da Moody’s e S&P

by Redazione Commenta

Continua il momento di forte tensione in casa Seat Pagine Gialle, che ieri ha perso il 7,14% alla borsa di Milano chiudendo sui minimi di giornata a 0,0026 euro

Continua il momento di forte tensione in casa Seat Pagine Gialle, che ieri ha perso il 7,14% alla borsa di Milano chiudendo sui minimi di giornata a 0,0026 euro. Si tratta del nuovo minimo di sempre per la società, che però al momento ha altri pensieri per la testa. Dopo la debacle di mercoledì, che ha portato il titolo a perdere il 47,17% in un solo giorno, sono arrivate due pesanti bocciature da parte delle principali agenzie di rating, ovvero Moody’s e Standard & Poor’s.

Nel frattempo il gruppo delle directories capitanato da Guido De Vivo sarebbe pronto a replicare lo schema “Lighthouse” per sanare la posizione del debito senior da 1,5 miliardi di euro. I vertici di Seat avrebbero già avviato i contatti con i creditori senior, tra cui Barclays e Geveran, e le varie banche creditrici tra cui c’è Unicredit. Seat vorrebbe ristrutturare il debito sulla falsariga di quanto avvenuto lo scorso anno.

â–º SEAT PG AVVIA ESAME SU PROSPETTIVE BUSINESS

L’ipotesi è quella di uno stralcio del debito senior, fino al suo dimezzamento a 750 milioni di euro. In attesa del cda decisivo del 6 febbraio prossimo, Moody’s ha deciso di tagliare tutti i rating assegnati ai titoli Seat. Il corporate-family-rating (Cfr) è stato così abbassato a “Caa3” da “Caa1”, ma l’agenzia non ha chiuso le porte a nuovi declassamenti.

â–º SEAT PG PROPONE UNA NUOVA SOLUZIONE AI BONDHOLDERS

Seat è stata sonoramente bocciata anche da S&P, che ha portato il rating a CC da B-. L’outlook resta negativo. Secondo gli esperti di S&P il tasso di recupero dei creditori in caso di default è peggiorato al 50-70% dal precedente 70-90%. L’agenzia ha fatto sapere di essere pronto a portare il rating a “SD” (selected default), sottolineando che “la tempistica della decisione di Seat di sospendere i prossimi pagamenti di interessi è inattesa”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>