L'Engulfing Bullish e l'Engulfing Bearish sono due classici pattern che possiamo riscontrare nei grafici...
Queste due formazioni sono costituite da due candele consecutive.
Nel caso dell’Engulfing Bullish si ha una candela nera (chiusura negativa) seguita da una candela bianca (chiusura positiva).
Quest’ultima ha un prezzo di apertura (open) inferiore al prezzo di chiusura (close) del giorno precedente, e il prezzo di chiusura (close) superiore a quello di apertura (open) di quello precedente.
Nel caso dell’Engulfing Bearish si verifica la situazione inversa. Avremo una candela bianca e sucessivamente una candela nera. L’apertura di quest’ultima sarà superiore alla chiusura del giorno prima e la chiusura sarà inferiore all’apertura precedente.
Il significato di questo pattern è di semplice interpretazione.
Nel caso dell’Engulfing Bullish le forze ribassiste causano una iniziale correzione. Il giorno successivo il titolo apre in ribasso ma durante la seduta le forze rialziste riescono a prevalere, invertendo la direzione del trend e portando il titolo a chiudere al di sopra dell’apertura del giorno precedente.
Ciò si traduce in un segnale decisamente positivo soprattutto se si verifica al vertice di un movimento ribassista e ci troviamo intorno ai minimi.
In questo caso se i volumi risultassero in aumento nella seconda giornata (quella più importante) avremmo il segnale di inversione.
Per l‘Engulfing Bearish vale lo stesso ragionamento al contrario. Questo pattern si dovrà verificare attorno ai massimi di un movimento rialzista e con i volumi della seconda giornata in aumento per avere il segnale di inversione ribassista.
Quando questi pattern si inseriscono all’interno di un movimento già definito anziché opporsi al trend in corso, ne confermano la direzione. In questo caso sono sono da considerare come elemento aggiuntivo a rafforzamento del trend corrente.
Maziar