Banco Popolare ha reso noti i risultati della prima semestrale dell'anno in corso...
I proventi operativi del gruppo bancario sono stati pari a 2 miliardi di euro circa, il che vuol dire +11% rispetto al primo semestre 2008, e a questi dati è seguito subito il commento di Pierfrancesco Saviotti, che guida l’istituto.
Secondo Saviotti questi numeri sono influenzati dal “fair value optionâ€, aggiungendo che senza questi inconvenienti il risultato sarebbe stato di 289 milioni, in calo dell’1%.
826 milioni è il risultato della gestione operativa, +19%, i proventi operativi sono saliti a 2 miliardi, in aumento dell’11% circa.
Parlando dei cosiddetti indicatori patrimoniali, la banca ha calcolato core Tier 1 pro-forma del 6,3%, Tier 1 al 7,8% e total capital ratio all’11%. La banca comunica che per fare questi conti è stato tenuto conto anche dei Tremonti Bond (1,45 miliardi) e dell’impatto derivante dall’Opa lanciata su Banca Italease.
Saviotti però afferma di essere molto fiducioso ed ottimista per la seconda metà dell’anno in corso, dichiarando che i dati in loro possesso farebbero pensare a prospettive economiche migliori delle attuali, anche se non è comunque da nascondere il pericolo di nuova incertezza a livello mondiale per il sistema economico.