Come investire in Btp nel 2013 secondo Azimut

by Redazione Commenta

Secondo Stefano Mach, money manager di Azimut, l’investimento in Btp resta molto interessante nonostante la discesa dello spread sotto 290 punti base avvenuta nella giornata di ieri. Il gestore punta maggiormente sulle scadenze brevi

Secondo Stefano Mach, money manager di Azimut, l’investimento in Btp resta molto interessante nonostante la discesa dello spread sotto 290 punti base avvenuta nella giornata di ieri. Il gestore punta maggiormente sulle scadenze brevi. In un’intervista a Il Sole-24 Ore, Mach ritiene i Btp molto attraenti “perché in questa fase sono pochi gli investimenti che, a parità di rischio, offrono gli stessi rendimenti”. Mach consiglia di “vendere le scadenze più brevi (uno/due anni) e di acquistare e/o tenere quelle a quattro/cinque perché danno un rendimento più interessante e sono un investimento più efficiente”.

Ieri il rendimento del Btp a 5 anni è sceso al 3,14%, mentre quello del Btp a 2 anni all’1,82%. Stamattina lo spread Btp-Bund è tornato poco sopra 300 punti base, dopo che ieri lo yield del decennale italiano era sceso fin sotto il 4,4%: un gran bella notizia per il Tesoro, se si considera che a inizio novembre il rendimento era al 5% e che la scorsa estate superava il 6,5%.

â–º SPREAD BTP-BUND: OBIETTIVO 287 PUNTI SECONDO MONTI

Ieri il rendimento dei Btp a 10 anni è sceso sui livelli più bassi da dicembre 2010. Tuttavia, il gestore di Azimut sconsiglia di comprare i Btp a lunga scadenza, in quanto “la curva è in questo momento molto piatta e i differenziali di rendimento allungando le scadenze sono minimi”. Il gestore fa notare che le aspettative di inflazione sono al momento molto basse, ma le attese potrebbero cambiare nei prossimi anni aumentando notevolmente la volatilità sui titoli a lunga scadenza.

â–º BTP ITALIA RACCOGLIE 18 MILIARDI A OTTOBRE 2012

Secondo l’esperto il rischio di investimento nei Btp di breve scadenza è minimo, grazie all’ombrello di protezione che la BCE ha aperto sui titoli governativi europei con scadenza entro i tre anni. Il gestore apprezzamolto il Btp Italia, soprattutto la terza emissione, in quanto presenta tassi reali che è difficile trovare in un contesto di mercato come quello attuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>