Questa mattina il titolo Mediaset è finora il migliore sul listino azionario milanese FTSE MIB. Le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese mostrano un rialzo del 3,62% a 1,431 euro, grazie alla promozione ricevuta da Exane Bnp Paribas
Questa mattina il titolo Mediaset è finora il migliore sul listino azionario milanese FTSE MIB. Le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese mostrano un rialzo del 3,62% a 1,431 euro, grazie alla promozione ricevuta da Exane Bnp Paribas che ha migliorato sia il rating che il prezzo obiettivo. Mediaset, che chiuderà il 2012 con il primo rosso in bilancio della sua storia, sta sperimentando un ottimo andamento alla borsa di Milano a partire da metà novembre scorso, quando scese a 1,156 euro, poco sopra il minimo storico di 1,144 euro toccato a metà giugno scorso.
Exane ha deciso di alzare la sua raccomandazione sul titolo a “neutral†dalla precedente valutazione “underperform†(farà peggio del mercato). Il broker francese ha poi aumentato il target price a 1,4 euro da 1,36 euro. Tre giorni fa, invece, Jp Morgan aveva confermato il rating “overweight†e promosso la controllata Mediaset Espana. Nonostante lo scenario per la società non sia dei migliori, Exane intravede spiragli di luce che giustificano un livello del rating più bilanciato.
In primis il broker transalpino evidenzia i progressi che la società sta compiendo per tagliare i costi. Ad ogni modo Exane sottolinea che alzare il rating in una fase in cui le stime di consenso sono quasi tutte negative nel breve termine potrebbe effettivamente sembrare rischioso, soprattutto in virtù del fatto che a causa dei margini compressi ogni punto percentuale di ricavi pubblicitari ha un impatto del 10-15% sull’ebitda.
Exane ha tagliato le stime sulla raccolta pubblicitaria in Italia, nel quarto trimestre del 2012, a -22% dalla precedente rilevazione del -17%. Insomma, nessun miglioramento per fine anno. Il 2013 resterà un anno difficile, ma nel 2014 dovrebbe avvenire una ripresa. Intanto, in borsa Mediaset sta guadagnando il 9% da inizio dicembre.