Volkswagen, in base a quanto rivelato dal giornale tedesco Merger Magazin, sarebbe intenzionata ad una joint venture o ad acquisire..
Secondo quanto rivelato dal giornale, tuttavia, Volkswagen non è l’unica casa automobilistica ad aver messo gli occhi su Suzuki che pare sia già in trattativa con Renault. Entrambi i gruppi, tuttavia, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito alla notizia, limitandosi ad affermare di non voler commentare i rumors.
Fino ad ora, quindi, l’unico ad essere uscito allo scoperto è stato proprio Volkswagen, proprio nel corso di un intervista che Merger Magazin ha fatto all’amministratore delegato Martin Winterkorn il quale ha confermato che Volkswagen reputa Suzuki un partner interessante per via della competitività nel settore delle auto di piccola cilindrata, un comparto in cui Volkswagen non brilla particolarmente e che è intenzionato a far crescere.
Durante l’intervista Winterkorn ha anche spiegato che l’obiettivo del gruppo è quello di vendere circa 150.000 veicoli Porsche all’anno entro il 2012 o il 2013 e che se le cose andranno come devono le vendite potrebbero raggiungere addirittura le 200.000 unità entro il 2018. A detta di Winterkorn, infatti, Porsche ha intenzione di lanciare tre nuovi modelli.
Merger Magazin aveva già parlato di una possibile partnership tra Volkswagen e Suzuki verso la fine di giugno, voci che però al tempo erano state prontamente smentite dai vertici Suzuki che avevano affermato di non aver alcun contatto con Volkswagen.