Giornata molto negativa in borsa per il titolo Mediaset, alle prese con una doppia bocciatura arrrivata da Barclays e Mediobanca. Le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese mostrano un calo del 3,52% a 1,535 euro
Giornata molto negativa in borsa per il titolo Mediaset, alle prese con una doppia bocciatura arrrivata da Barclays e Mediobanca. Le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese mostrano un calo del 3,52% a 1,535 euro, ma il titolo è sceso ancora più in basso nell’intraday toccando un minimo di giornata a 1,528 euro. Il titolo in borsa continua a mostrare un andamento molto altalenante. La volatilità di breve periodo è in forte aumento, a causa del susseguirsi dei rumors che vogliono Mediaset alla ricerca di un socio forte perla pay tv Mediaset Premium.
Mediobanca ha tagliato il target price sul titolo Mediaset a 1,12 euro dalla precedente valutazione di 1,29 euro. Gli analisti della banca di Piazzetta Cuccia hanno anche confermato il rating a “underperformâ€, ovvero farà peggio del mercato. Secondo Mediobanca, nel terzo trimestre del 2012 Mediaset perderà quasi 100 milioni di euro a causa del crollo del mercato pubblicitario in Italia.
Mediobanca ha peggiorato la sua view sui conti trimestrali di Mediaset, rivedendo al ribasso le stime di raccolta pubblicitaria e gli utili per l’anno in corso. Gli esperti della banca d’affari italiana si aspettano un calo della raccolta pubblicitaria del 24% in Italia e del 21% in Spagna. Inolte, l’utile di gruppo è atteso a 20,4 milioni di euro. Mediobanca ritiene che che il gruppo del Biscione non distribuirà dividendi.
Mediaset ha ricevuto una bocciatura anche dalla banca d’affari britannica Barclays, che ha tagliato il target price a 1,5 euro da 1,6 euro dopo aver dimezzato le stime sull’utile per azione 2012. Gli analisti di Barclays hanno confermato la loro raccomandazione sul titolo a “equalweightâ€, ovvero pesare correttamente in portfolio.