Per incrementare l'economia del paese e per far fronte alla crisi, il governo giapponese ha appena..
Con questo piano economico, il governo del Sol Levante spera di venir incontro alla propria popolazione per far fronte all’aumento incessante dei prezzi.
Il programma appena annunciato prevede 2 trillioni di yen di spesa pubblica e i restanti 9 andranno ad aiutare le imprese locali con prestiti mirati.
Oltre a questo, il piano economico promosso dal ministro per le politiche economiche e fiscali giapponese Kauro Yosano prevede anche una riduzione dei pedaggi autostradali, assistenza alle aziende agricole e aiuti affinchè i lavoratori part-time e precari possano trovare occupazioni più di spicco.
Nonostante il grosso gettito di denaro affrontato, il piano si rileva appena sufficiente a moderare la crisi, ma il governo giapponese ha già affermato di essere contrario ad un gettito superiore che potrebbe intaccare l’economia del paese fragile nell’ultimo periodo.
Il Giappone ha inoltre reso noto che i consumatori stanno lottando contro l’incessante aumento dei prezzi per i generi di prima necessità come ad esempio l’energia e le imprese stanno subendo un forte calo delle esportazioni e a dimostrare questo si è visto come il prodotto interno lordo stia subendo una forte recessione nell’ultimo trimestre (solo il mese di Luglio ha visto un miglioramento).
Un’altra preoccupazione causata da questa crisi finanziaria giapponese è data da un possibile, quanto probabile, aumento dei tassi di interesse promossi dalla Banca Centrale.
Comments (1)