Il titolo Banca Monte dei Paschi di Siena è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari, in scia con l’andamento positivo delle borse europee dopo il QE3 annunciato ieri sera dalla Federal Reserve
Il titolo Banca Monte dei Paschi di Siena – codice di negoziazione di borsa “BMPS†– è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari, in scia con l’andamento positivo delle borse europee dopo il QE3 annunciato ieri sera dalla Federal Reserve. I titoli bancari potrebbero beneficiare ancora degli interventi delle banche centrali, volti a sostenere il sistema finanziario e l’economia, proseguendo nel rally iniziato sul finire di luglio scorso. Nonostante diverse recenti bocciature da parte delle banche d’affari, il titolo Banca Mps sale oggi del 2,83% a 0,2794 euro.
Negli ultimi giorni sono arrivate diverse sforbiciate sul prezzo obiettivo del titolo Banca Mps, oltre che sul rating. Citigroup continua a consigliare la vendita delle azioni della banca di Rocca Salimbeni, mentre ha abbassato il target a 0,19 euro. Exane ritiene che il titolo farà peggio del mercato di riferimento e assegna un target di 0,17 euro.
Secondo SocGen, le azioni Banca Mps sono da vendere e il target price è 0,15 euro, ovvero poco più dei minimi storici di 0,1432 toccati lo scorso 23 luglio. Una sonora bocciatura è arrivata ad inizio settimana da Barclays, che valuta le azioni 0,18 euro con un rating “underweightâ€, ovvero sottopesare in portafoglio. In base alle valutazioni delle banche d’affari, il titolo Banca Mps è decisamente sopravvalutato in borsa ai valori correnti.
Due giorni fa i prezzi erano saliti fino a 0,2937 euro, ovvero sui massimi degli ultimi 5 mesi. Dai minimi storici di fine luglio scorso, il titolo Banca Mps ha guadagnato quasi il 96% alla borsa di Milano. Intanto, l’amministratore delegato Fabrizio Viola ha smentito le indiscrezioni di stampa relative all’ingresso di nuovi soci privati nel capitale dell’istituto bancario senese.