Non si ferma la corsa al rialzo del titolo Mediobanca, che anche oggi è tra i migliori sul listino azionario italiano FTSE MIB. Le azioni del gruppo bancario sono in crescita del 3,13% a 3,888 euro
Non si ferma la corsa al rialzo del titolo Mediobanca, che anche oggi è tra i migliori sul listino azionario italiano FTSE MIB. Le azioni del gruppo bancario sono in crescita del 3,13% a 3,888 euro. La quotazione di Mediobanca, che ha come codice di negoziazione “MBâ€, ha raggiunto un massimo intraday a 3,936 euro. In base ai movimenti dei prezzi di oggi, Mediobanca è salito sui massimi degli ultimi quattro mesi e mezzo. A spingere al rialzo il titolo di Piazzetta Cuccia sono diversi fattori.
In primis senza dubbio è il clima di fiducia sui mercati internazionali, sui quali gli investitori stanno scommettendo su una maggiore stabilità dell’euro. Il settore bancario, che è caratterizzato da un elevato beta, ha mostrato importanti guadagni nell’ultimo mese e alcuni titoli hanno messo a segno performance anche del 50%. Nelle ultime ore si sono fatte insistenti le voci di un possibile spin-off delle attività , anche se molti analisti finanziari ritengono ancora improbabile questa ipotesi.
Già qualche tempo fa si era parlato di una possibile scissione del business bancario dalla holding di partecipazioni, tanto che lo stesso amministratore delegato Alberto Nagel ha fatto intendere di voler portare Mediobanca a ritrovare lo status di grande banca d’affari. Secondo Intermonte, un’eventuale scissione potrebbe far emergere il valore del business bancario che oggi viene valorizzato zero dal mercato.
Secondo gli esperti di Equita Sim, lo spin-off aumenterebbe l’appeal speculativo del titolo in borsa con la possibilità di assistere a nuovi poderosi rally nelle prossime settimane. L’idea di limare alcune partecipazioni importanti, come in Generali e Rcs, piace a molti analisti soprattutto in vista delle nuove regole di Basilea 3 sul capitale.