Debito pubblico Grecia sfonda i 300 miliardi euro

by Redazione Commenta

Se in Italia oramai il debito pubblico si appresta a sfiorare la soglia dei 2 mila miliardi di euro, in Grecia è stata ufficialmente superata la soglia dei 300 miliardi di euro.

Il debito pubblico della Grecia è inferiore di quasi sette volte rispetto a quello dell’Italia. Questo confronto indica che l’Europa tutta avrebbe dovuto e potuto intervenire in tempo per evitare l’effetto contagio nell’Eurozona.

In ogni caso, se in Italia oramai il debito pubblico si appresta a sfiorare da qui a pochi mesi la soglia dei 2 mila miliardi di euro, in Grecia è stata ufficialmente superata la soglia dei 300 miliardi di euro. Il Ministero delle Finanze ellenico, infatti, ha reso noto che alla fine dello scorso mese di giugno del 2012 il debito pubblico greco si è attestato a 303 miliardi di euro, in forte rialzo rispetto ai 280 miliardi di euro di fine marzo del 2012.



RATING BANCHE E REGIONI SPAGNOLE TAGLIATO DA MOODY’S

Trattasi di un dato che non sorprende, e che contribuisce ad alimentare i rumors e le indiscrezioni in merito ad una possibile estensione temporale del piano di risanamento greco. Nei giorni scorsi il Financial Times aveva rivelato come la Grecia potrebbe chiedere nei prossimi giorni due anni in più di tempo.

SPREAD TITOLI DI STATO AL NUOVO RECORD IN PORTOGALLO

Occorrerà vedere se l’FMI, la Bce e l’Ue saranno d’accordo considerando il peso politico ed economico di una Germania oramai ad oltranza contro ogni ulteriore concessione ai Paesi periferici dell’Eurozona, quelli “bollati” di essere spendaccioni rispetto a quelli del Nord Europa. Sulla Grecia ne sapremo di più il 24 agosto prossimo quando il Premier greco Antonis Samaras incontrerà la cancelliera Angela Merkel ed il presidente francese Francois Hollande.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>