Borse europee toniche e spread in calo

by Redazione Commenta

Lo spread Bonos-Bund ha rotto al ribasso la soglia dei 500 punti base, attestandosi attualmente in area 590, mentre lo spread Btp-Bund è in lieve calo a 424 punti base rispetto ai 427 punti base della chiusura di ieri.

Una volta tanto quello di oggi è un venerdì di rialzi sui mercati azionari, con Piazza Affari che accelera grazie soprattutto agli acquisti diffusi sui titoli bancari. Come spesso accade, a fronte del rialzo delle Borse europee gli spread rispetto al Bund di Italia e Spagna, sulla curva a dieci anni, si presentano in calo nella tarda mattinata.

Nel dettaglio, lo spread tra i Bonos ed i Bund a dieci anni ha rotto al ribasso la soglia dei 500 punti base, attestandosi attualmente in area 490, mentre lo spread Btp-Bund è in lieve calo a 424 punti base rispetto ai 427 punti base della chiusura di ieri.



SETTORE BANCARIO IN RIALZO PER GARANZIE DELLO STATO SULLE BANCHE

Sul FTSE MIB, intanto, i titoli più acquistati oggi a metà seduta sono Banca MPS, Finmeccanica e Mediaset, con il gruppo televisivo che, in particolare, è in denaro oramai da diverse sedute in scia alle indiscrezioni legate al possibile ingresso di nuovi soci. Per quel che riguarda invece le finanze pubbliche italiane, nella giornata di ieri il Governo Monti ha smentito l’ipotesi relativa ad un possibile taglio delle aliquote sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).

ASTE TITOLI DI STATO 2012

Pur considerando attualmente eccessiva la pressione fiscale, l’Esecutivo ha fatto presente come l’abbassamento delle tasse sulle persone fisiche sia ancora prematuro. Di recente, lo ricordiamo, la tassazione in Italia s’è fatta ancora più aspra con l’introduzione della nuova tassa immobiliare, l’Imu, e con l’aumento delle addizionali regionali e comunali sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>