Isae, a luglio cresce la fiducia dei consumatori

by Redazione Commenta

In base all'indice elaborato dall'Isae durante il mese di luglio la fiducia dei consumatori è salita a 107,5 dal 105,4 di giugno, raggiungendo..

Isae

In base all’indice elaborato dall’Isae durante il mese di luglio la fiducia dei consumatori è salita a 107,5 dal 105,4 di giugno, raggiungendo così il livello più alto registrato da novembre 2007 ad oggi.

In particolare, secondo quanto reso noto dall’Isae, per quanto riguarda il quadro economico generale l’indice è salito a 85,4 da 81,1, mentre per quanto riguarda il quadro personale l’indice è sceso a 118,7 da 119. L’indicatore che riguarda le attese è cresciuto da 97,7 a 99,4 e quello relativo alla situazione attuale da 113 a 113,4.


In base ai dati diffusi dall’Isae risultano in miglioramento i giudizi che riguardano la situazione economica del Paese e le previsioni relative al mercato del lavoro. Le previsioni che parlavano di un aumento della disoccupazione, infatti, si riducono da 80 a 74.

E’ stato registrato un peggioramento, invece, per le previsioni sul risparmio e per le valutazioni sul mercato dei beni durevoli. Le intenzioni di risparmio nei prossimi dodici mesi, infatti, sono calate da -52 a -65 mentre le intenzioni relative ai beni durevoli sono scese da -46 a -58.


Segnali positivi, inoltre, arrivano dal mercato immobiliare dove è stato registrato un aumento della disponbilità di acquisto, il cui saldo passa da -191 a -183, e della disponibilità a effettuare lavori di manutenzione straordinaria, il cui saldo passa da -169 a -159. Per quanto riguarda, invece, l’acquisto di automobili il saldo passa da -166 a -167.

Come di consueto la crescita di fiducia da parte dei consumatori non è costante su tutto il territorio nazionale ma è più marcata nella zona Nord Ovest e nel Mezzogiorno, media al Centro e più debole nella zona del Nord Est.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>