Organi borsistici: il monte titoli

by Redazione Commenta

Il Monte Titoli è un'impresa che gestisce gli strumenti finanziari e che crea valore per gli azionisti, i dipendenti e i clienti, in maniera competitiva ed efficacie...

il monte titoli

Il Monte Titoli è un’impresa che gestisce gli strumenti finanziari e che crea valore per gli azionisti, i dipendenti e i clienti, in maniera competitiva ed efficacie.

La Monte Titoli S.p.A. è stata istituita nel 1978 ed è diventata, nel 1986, la sede centrale per depositare tutti gli strumenti finanziari italiani. Soltanto dal 2000 è l’ente depositario anche per i titoli di Stato.

Sempre dal 2000, per la precisione dal mese di ottobre, ha ricevuto l’autorizzazione della Banca d’Italia e della CONSOB per gestire i servizi di liquidazione sugli strumenti finanziari non derivati.




In seguito a queste due autorizzazioni la Monte Titoli ha avviato il servizio Express e, nel 2003, il servizio Express II.

Questi servizi permettono di integrare
, per gli strumenti finanziari non derivati, la funzione di liquidazione, sia netta che lorda.

Per poter usufruire dei servizi offerti da Monte Titoli è possibile usare tre modi: RNI, ovvero la Rete Nazionale Interbancaria, SWIFT e MT-X, che è il sistema di Internet Communication System della Monte Titoli stessa.

Nel 2002 è stata acquisita, per oltre il 98%, dalla Borsa Italiana.

Il Monte Titoli ha sede a Milano, in via Mantegna, 6.

Gijno

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>