Il Monte Titoli è un'impresa che gestisce gli strumenti finanziari e che crea valore per gli azionisti, i dipendenti e i clienti, in maniera competitiva ed efficacie...
La Monte Titoli S.p.A. è stata istituita nel 1978 ed è diventata, nel 1986, la sede centrale per depositare tutti gli strumenti finanziari italiani. Soltanto dal 2000 è l’ente depositario anche per i titoli di Stato.
Sempre dal 2000, per la precisione dal mese di ottobre, ha ricevuto l’autorizzazione della Banca d’Italia e della CONSOB per gestire i servizi di liquidazione sugli strumenti finanziari non derivati.
In seguito a queste due autorizzazioni la Monte Titoli ha avviato il servizio Express e, nel 2003, il servizio Express II.
Questi servizi permettono di integrare, per gli strumenti finanziari non derivati, la funzione di liquidazione, sia netta che lorda.
Per poter usufruire dei servizi offerti da Monte Titoli è possibile usare tre modi: RNI, ovvero la Rete Nazionale Interbancaria, SWIFT e MT-X, che è il sistema di Internet Communication System della Monte Titoli stessa.
Nel 2002 è stata acquisita, per oltre il 98%, dalla Borsa Italiana.
Il Monte Titoli ha sede a Milano, in via Mantegna, 6.
Gijno