Stamattina era in programma l’asta dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) a 12 mesi con scadenza 14 giugno 2013 per complessivi 6,5 miliardi di euro
Qualche giorno fa, invece, Citigroup aveva espresso forti dubbi sull’Italia, affermando che saranno necessari gli aiuti finanziari da Bce, Esm o Efsf e che lo spread Btp-Bund potrebbe salire fino a 600 entro fine anno. Oltre alle tensioni sullo spread, anche la borsa di Milano è sotto stress a causa della decisa debolezza del settore bancario. L’indice FTSE MIB è vicino ad aggiornare i minimi di sempre.
â–º RISULTATI ASTA BOT 29 MAGGIO 2012
E’ questo il clima in cui si è svolta l’asta di stamattina, che ha visto il Tesoro italiano collocare comunque tutto l’ammontare previsto. Tuttavia, come in parte stimato dalla maggior parte degli esperti del settore, i tassi annuali sono saliti. Rispetto all’asta di maggio scorso, quando il tasso si era attestato al 2,34%, nell’asta odierna il rendimento dei BOT a 12 mesi è salito fino al 3,972%.
â–º RISULTATI ASTA BOT 26 APRILE 2012
Dal fronte della domanda da parte degli investitori, c’è da evidenziare un peggioramento del rapporto bid to cover ratio (rapporto di copertura dei titoli) che è sceso a 1,732 da 1,788. Dopo la diffusione dei risultati dell’asta, lo spread Btp-Bund resta a 445 punti base, mentre l’indice azionario FTSE MIB evidenzia un calo dello 0,4%.