Pirelli investirà 400 milioni di dollari in Nord America

by Redazione Commenta

Dopo aver inaugurato il suo primo stabilimento in Messico, Pirelli rilancia e punta forza nel Nord America. Il gruppo della Bicocca è pronto a mettere sul tavolo un piano di investimenti per 400 milioni di dollari

Dopo aver inaugurato il suo primo stabilimento in Messico, Pirelli rilancia e punta forte nel Nord America. Il gruppo della Bicocca è pronto a mettere sul tavolo un piano di investimenti per 400 milioni di dollari per conquistare quote di mercato in un’area geografica che sta rallentando la sua crescita economica, ma resta pur sempre un’area molto appetibile rispetto al vecchio continente dove Pirelli sta affrontando una profonda crisi nel settore auto. Pirelli ha inaugurato così lo stabilimento di Guanajuato, in Messico.

E’ il primo stabilimento nel paese centroamericano, che si aggiunge all’altro del gruppo industriale milanese – leader mondiale nel settore degli pneumatici – in Georgia (USA), dove avviene la produzione di 400mila pezzi l’anno. Lo stabilimento messicano dovrebbe produrre a regime 3,5 milioni di pezzi entro il 2015 per poi arrivare al traguardo dei 5,5 milioni di pezzi entro il 2017. L’investimento complessivo di Pirelli sarà pari a 400 milioni di dollari: 300 milioni previsti dal piano industriale al 2015 e 100 milioni per aumentare la capacità nei due esercizi successivi.

â–º TITOLO PIRELLI BOCCIATO DA GOLDMAN SACHS

Marco Tronchetti Provera ha dichiarato che l’investimento è fondamentale per il rafforzamento nel Nafta, cioè l’area di libero commercio nel Nord America. L’investimento permetterà al gruppo italiano di coprire entro il 2015 il 50% del proprio fabbisogno in un’area dove il segmento premium cresce del 6%, cioè più del doppio del mercato.

â–º PIRELLI INVESTE 100 MILIONI DI DOLLARI IN ARGENTINA

Mentre l’Europa rallenta, a crescere non è solo l’area del Nord America ma anche quella dell’Asean. Pirelli sta investendo soprattutto in Indonesia, uno dei mercati emergenti del Far East asiatico con il maggior potenziale di crescita per i prossimi anni. Stamattina in borsa il titolo Pirelli è in calo del 2,5% in area 7,8 euro, ai minimi da metà marzo scorso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>